Cosa offre

Per famiglie
Gli spazi del Castello Sarvognan e del Colle di S. Martino ospiteranno dal periodo primaverile al periodo autunnale eventi  dedicati alle famiglie e ai bambini dai 3 agli 11 anni: letture animate, visite teatralizzate, laboratori, e altro ancora per valorizzare il patrimonio del Castello in modo ludico e coinvolgente.

Una notte al castello
Imperdibile esperienza riservata ai bambini della fascia d’età 6-10 anni che potranno esplorare il Castello alla luce delle torce accompagnati da una guida coadiuvata da una animatorice e dormire poi nella torre longobarda fino alla colazione del mattino seguente.

Didattica per le scuole
Le proposte didattiche rivolte alle scuole, prenotabili per l’Anno Scolastico 2015/2016, si articolano attraverso tre tipi di percorsi:

  • storico-etnografico (per valorizzare il Castello Savorgnan e la Chiesa di San Martino – la storia locale, l’architettura del sito e la vita sociale del Medioevo);
  • archeologico (che si concentrano sulle modalità e i contenuti delle indagini archeologiche e stratigrafiche nell’area della collina);
  • artistico (che vertono sulla conoscenza e l’indagine artistica dei reperti esposti nella Mostra e degli affreschi della Chiesa).

I relativi percorsi, strutturati come visite attive-partecipate e attività laboratoriali, sono declinabili per tutti gli ordini scolastici.
Scarica il volantino delle attività per le scuole dell’A.S. 2015-2016

Visite guidate al complesso del Colle
Le visite sono declinate in varie tipologie con guide turistiche o con taglio didattico. Le durate sono variabili. Oltre alle date prefissate, per i gruppi è possibile richiedere visite su appuntamento.

Celebrazione matrimoni civili al Castello
E’ possibile rivolgersi al Comune per richiedere la celebrazione di matrimoni civili.

Utilizzo sale
Gli spazi per eventuali rinfreschi o per incontri di rappresentanza possono essere prenotati presso i gestori del punto ristoro del Castello e il gestore delle sale espositive, a seconda degli spazi di interesse.