Luogo

Castello-Artegna

Il Castello è inserito nel contesto del Colle di San Martino che si erge al centro dell’abitato, ed è ricco di valori archeologici, storici e culturali che costituiscono nell’insieme un significativo richiamo turistico: la cisterna romana, le fondamenta delle antiche mura di fortificazione e del mastio, il sentiero naturalistico che circoscrive l’intera collina, oltre all’antica chiesa di San Martino (1100 d.C. ricostruita nel 1500).

Il Castello Savorgnan è visitabile nei seguenti spazi:

  • Primo piano, con la sala del caminetto e due sale dedicate alla mostra archeologica;
  • Secondo piano, con un salone e una sala adibita ad esposizioni temporanee;
  • Loggetta esterna;
  • Torre Sud, raggiungibile anche in ascensore;
  • Torre Longobarda, cui si accede attraverso tre ordini di scale di legno;
  • Piano Terra, in cui è aperto un accogliente punto ristoro;
  • Terrazza panoramica.

Dalle torri e dalla terrazza si può godere del panorama dell’intera piana di Osoppo/Buja, splendida al tramonto. All’interno del castello è presente un ascensore che, partendo dal punto ristoro, permette l’accesso alla mostra archeologica, alle sale espositive e alla torre sud. Le aree verdi del Colle di San Martino e in particolare il sentiero sono curate dai Volontari Civici Collina San Martino.

Proprietario
Famiglia Savorgnan
In uso
Comune di Artegna (fino al 2059)
Gestore – parte espositiva
Società Arteventi
Gestore – punto ristoro
Luca ed Emiliano Salone

ORARI
L’area espositiva e la torre longobarda sono aperti ai visitatori tutti i fine settimana e i giorni festivi dell’anno 10:00-12:30 e 14:30-18:00. Ingresso con offerta libera.
Per i gruppi il Castello può essere aperto su appuntamento.
Il punto ristoro è aperto tutto l’anno venerdì dalle ore 17:00 alle ore 23:00, sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

ACCESSIBILITÀ
A piedi
Il Castello è raggiungibile a piedi da piazza Marnico (ampia possibilità di parcheggio auto) attraverso la scala Rotter con dislivello di 50 metri circa; percorso che si compie in 5-7 minuti. La cisterna romana è situata a lato della strada, mentre la chiesetta di San Martino, sulla sommità del colle, è raggiungibile attraverso una scalinata di pietra.
In automobile
Alternativamente in auto da Via Delle Chiese parcheggiando sullo slargo della strada nei pressi della pieve; il numero di posti auto di tali parcheggio è limitato auna decina di veicoli e pertanto consigliabile la salita da piazza Marnico. Non è permesso parcheggiare nel sagrato della Pieve.
In bicicletta
Dalla pista ciclabile Alpe Adria… (per ulteriori informazioni…)
In mountain bike
Da Gemona (uscendo dalla pista ciclabile Alpe Adria) è possibile raggiungere Artegna attraverso il Comune di Montenars passando per… con un dislivello… su strada… (per ulteriori informazioni…)
In treno
La stazione di Artegna si trova sulla linea Udine-Tarvisio. Per informazione si rimanda alla pagina della Rete Ferroviaria Italiana.
In pullman di linea
Artegna è raggiungibile con il pullman di linea extrurbano della SAF – linee UDINE-GEMONA e UDINE-TOLMEZZO.