Accessibilità

A piedi
Il Castello è raggiungibile a piedi da piazza Marnico (ampia possibilità di parcheggio auto) attraverso la scala Rotter con dislivello di 50 metri circa; percorso che si compie in 5-7 minuti. La cisterna romana è situata a lato della strada, mentre la chiesetta di San Martino, sulla sommità del colle, è raggiungibile attraverso una scalinata di pietra.
In automobile
Dalla SS 13 si entra nel centro di Artegna e si sale sul Colle da via Delle Chiese parcheggiando sullo slargo della strada nei pressi della pieve; il numero di posti auto di tali parcheggio è limitato ad una decina di veicoli e pertanto consigliabile la salita da piazza Marnico. Non è permesso parcheggiare nel sagrato della Pieve.
In bicicletta
Ci sono alcune alternative per poter raggiungere Artegna ed il Castello Savorgnan (Mappa interattiva dei percorsi ciclopedonali, CiclofficineRistorazione e pernottamenti)

• Da nord: dalla ciclovia Alpe Adria Radweg incrociando la ciclabile Artegna-Gemona si seguono le indicazioni riportate sulla mappa con la linea rossa
  • Da sud: dall’ippovia da Buia addentrandosi nel centro del Paese e si svolta a destra accedendo alla strada provinciale (SP 28) sino all’incrocio con la strada statale (SS 13) per poi proseguire come indicato nella mappa sulla ciclabile Artegna-Gemona
  • Comunque, anche se seguite la SS 13, arrivate all’incrocio per Artegna; quindi seguite le indicazioni riportate sulla mappa

In treno
La stazione di Artegna si trova sulla linea Udine-Tarvisio. Per informazione si rimanda alla pagina della Rete Ferroviaria Italiana.
In pullman di linea
Artegna è raggiungibile con il pullman di linea extrurbano della SAF – linee UDINE-GEMONA e UDINE-TOLMEZZO.