Itinerario Religioso

artegna_15_bA Spasso Tra Fede E Arte

Spesso i tesori più sorprendenti si nascondono nei luoghi più inaspettati. Gemona e Artegna sono pregiati scrigni e custodi di storia, fede ed arte. Una giornata da dedicare alla scoperta dei luoghi testimoni della sensibilità culturale, civile e religiosa di maestri antichi e moderni.

 PROGRAMMA:

Il ritrovo è alle ore 10.00 presso il Santuario di Sant’Antonio di Gemona, il più antico santuario al mondo dedicato al Santo, al cui interno ancora si conservano i ruderi della struttura duecentesca eretta dal Santo stesso in onore della Madonna. S. Antonio si fermò a Gemona per alcuni mesi, predicando e compiendo miracoli, lasciando nella popolazione un profondo segno.

Dalla tradizione del culto di Sant’Antonio si passera alla devozione mariana delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, e al loro Museo della Casa Madre, sito nel Convento di Santa Maria degli Angeli.

Per concludere la passeggiata gemonese ci si addentrerà nella storia di uno dei monumenti religiosi medioevali più importanti della regione: il Duomo di Santa Maria Assunta ove lo stile romanico è interpretato dal sapiente ingegno degli artisti locali.

All’ora di pranzo l’atmosfera si riempirà di toni conviviali con una visita al Mulino Cocconi, testimonianza delle espressioni della cultura materiale e dei saperi tradizionali dell’alta pianura friulana. In questa sede si avrà il piacere di gustare le prelibatezze locali.

Nel pomeriggio, dopo il trasferimento ad Artegna il nostro sguardo si delizierà dell’ampio panorama di cui si può godere dal Colle di San Martino, dove un’esperta vi guiderà attraverso la storia della chiesetta di San Martino e del meraviglioso Castello Savorgnan, dalla sua fondazione fino alla quasi completa distruzione causata dal terremoto del ‘76 per giungere infine alla straordinaria ricostruzione che lo rende oggi uno dei gioielli della nostra regione.

Proprio nella splendida cornice della terrazza panoramica del Castello Savorgnan che domina l’intera pedemontana si trascorrerà un momento conviviale degustando del buon vino e deliziandosi con un piccolo buffet, congedandosi, infine, con i caldi toni aranciati del sole che tramonta all’orizzonte.

Contattando l’Agenzia Viaggi si potranno reperire informazioni su pernattamento, punti di ristoro o programmazione di itinerari e soggiorni di più giornate, per singoli gruppi e scolaresche.

progetto-senza-titoloPer informazioni e prenotazioni
Arteventi Agenzia di Viaggio e Turismo
www.arteventiviaggi.it
turismo@arteventiudine.it
342 1660144
Da vedere, gustare e provare…schede di approfondimento
Artegna
Gemona del Friuli
Ristorazione e pernottamenti
Accessibilità
Eventi Speciali al Castello di Artegna
Concerti