Itinerario Storico

artegna_3UNA PASSEGGIATA TRA PASSATO E PRESENTE

Lasciati guidare attraverso il tempo alla scoperta di bellezze antiche e di sapori moderni in una terra che ha saputo farsi custode dei suoi tesori e delle sue tradizioni. Un percorso, strutturato attraverso i luoghi della fede, per raccontare due gioielli d’arte e di storia della nostra Regione.

PROGRAMMA

Ore 10.00 ritrovo presso la Piazza Del Municipio Di Venzone.

Nella splendida piazza di Venzone troverete ad aspettarvi una guida che vi accompagnerà in un percorso emozionale per il centro storico della cittadina di Venzone, magistrale esempio di rinascita architettonica dopo la distruzione del sisma del 1976.

Quante storie e quanti racconti si celano tra le piccole contrade del borgo?

Tappe fondamentali per trovare risposta a queste domande saranno lo straordinario e Duomo romanico- gotico del Trecento e la Cappella cimiteriale di San Michele edificata nel 1200 nella cui cripta sono ancora oggi conservate le Mummie di Venzone. Un occhio di riguardo meritano, inoltre, l’elegante Palazzo Comunale dal sapore veneziano e goticheggiante, il palazzo nobiliare Orgnani-Martina e molte delle costruzioni più antiche del paesino. Al termine di questo tuffo nel medioevo gotico-fiorito di quello che è stato definito “uno dei borghi più belli d’Italia” sarete ospitati per un appetitoso pranzo-degustazione presso il Caffè Vecchio di Venzone dove potrete deliziarvi con le specialità gastronomiche locali.

Nel pomeriggio, dopo il trasferimento ad Artegna il nostro sguardo si delizierà dell’ampio panorama di cui si può godere dal Colle di San Martino, dove un’esperta vi guiderà attraverso la storia della chiesetta di San Martino e del meraviglioso Castello Savorgnan, dalla sua fondazione fino alla quasi completa distruzione causata dal terremoto del ‘76 per giungere infine alla straordinaria ricostruzione che lo rende oggi uno dei gioielli della nostra regione.

Proprio sulla terrazza panoramica che domina l’intera pedemontana si trascorrerà un momento conviviale degustando del buon vino e deliziandosi con un piccolo buffet, congedandosi, infine, con i caldi toni aranciati del sole che tramonta all’orizzonte.

Contattando l’Agenzia Viaggi si potranno reperire informazioni su pernattamento, punti di ristoro o programmazione di itinerari e soggiorni di più giornate, per singoli gruppi e scolaresche.

progetto-senza-titoloPer info e prenotazioni:
Arteventi Agenzia di Viaggio e Turismo
turismo@arteventiudine.it

cell. 342 1660144

Da vedere, gustare e provare… Schede di approfondimento
Artegna
Venzone