ROSETO GARLANT-FABIANI

Per deliziarsi con i colori e i profumi di 1.600 piante di rosa, in 1.400 varietà presenti in un’estensione di circa 9.000 metri quadrati RRoseto GARLANT-FABIANI

Tutto ha avuto origine quando Valentino Fabiani, in occasione del trentesimo anno di matrimonio, regala trenta rose antiche a sua moglie. Da quel giorno la passione per questo romantico fiore è diventata l’attività giornaliera della coppia.

La Sig.ra Eleonora Garlant e suo marito si sono dedicati con molta cura e passione al loro grande giardino, un vero e proprio paradiso per la vista e l’olfatto che ha incantato anche uno dei massimi esperti mondiali di rose, il presidente dell’Associazione rosa gallica francese François Joyaux.
Eleonora Garlant studia, ricerca ed è in continuo contatto con appassionati da tutta Europa, i quali mostrano di apprezzare, tra le tante, la “rosa di Dorina” originaria dei primi del ‘900 e tutte le altre meravigliose rose ritrovate, alcune delle quali hanno anche 200 anni.

Si potranno ammirare le antiche e profumatissime rose galliche, quelle rampicanti, a cespuglio o a cascata provenienti da diverse parti del mondo e le “rose ritrovate”, piante d’altri tempi, recuperate dalla proprietaria nei pressi di vecchi giardini, cimiteri o case abbandonate oppure quelle nate spontaneamente e a cui la signora Eleonora ha dato un nome, ispirandosi a donne del passato.
Tutti questi rosai e le innumerevoli altre piante del giardino tra cui peonie, glicini, ortensie, ninfee e un grande orto, vengono curati senza l’utilizzo di fitofarmaci e sostanze inquinanti, ma in modo naturale, con tanta passione, amore e pazienza dalla proprietaria assieme al marito Valentino e al figlio Dino.

(cit. http://www.vivinfvg.it/, http://forum.giardinaggio.it/, http://messaggeroveneto.gelocal.it )

Orari Il parco viene aperto al pubblico in primavera tra maggio e giugno ed in particolari occasioni, quali mostre, manifestazioni e laboratori scolastici.
Per visite guidate è possibile contattare la padrona di casa, che vi porterà alla scoperte del suo giardino.
Dove siamo Via Vicenza, 5
33011 Artegna (UD)
Contatti  Le visite guidate sono gestite dai proprietari del giardino.
Approfondimenti La rosa di Valentino, documentario del regista Pier Paolo Giarolo;
https://www.youtube.com/watch?t=20&v=XCNrWlyx56